[Talk-it] Relazione Autostrada del Sole (93329)

Marcello arcanma a gmail.com
Mar 9 Maggio 2017 15:10:11 UTC

Salve,

quando faccio qualche edit nei paraggi della A1 e ne scarico anche un
piccolo tratto il validatore di JOSM segnala un problema nella verifica
perché ci sono alcuni nodi senza alcun ruolo assegnato. Ho voluto
approfondire meglio e trovo che sono stati inclusi nella relazione i
nodi in corrispondenza delle uscite da Roma Sud a Napoli e due nei
pressi di Milano, si vede bene qui [1].

Chiedo se avere i nodi in corrispondenza delle uscite nella relazione ha
qualche utilità oppure sarebbe meglio inserire le rampe di
ingresso/uscita assegnandogli il ruolo <link>, come previsto dal wiki.
Su altre autostrade ho anche visto che alla corsia è assegnato
generalmente il ruolo <forward>, dato che la way si può percorrere solo
in una direzione, <backward> nel raro caso che la way fosse tracciata in
senso inverso a quello di marcia. In effetti mi sembra corretto, se così
fosse che dite, organizziamo un editathlon per migliorare la mappatura
della relazione della A1?

Ciao
Marcello

[1] http://www.openstreetmap.org/relation/93329#map=7/43.041/13.667