[Talk-it] nuova fonte ortofoto: Digital Globe

Lun 15 Maggio 2017 08:59:28 UTC

Il 11/05/2017 18:28, Davide Sandona' ha scritto:

>     Mah... non è che si rischia un TIGER 2? Che effetto avrà tutto ciò
>     sulla comunità thailandese di OSM?
>

> Certo che si rischia un TIGER. Adesso non ho tempo di seguire le
> discussioni sul forum [1] [2], ma sembra che la comunità locale sia
> veramente ridotta all'osso, sicuramente non all'altezza per
> revisionare la quantità enorme di dati che verrà rilasciata.

E probabilmente l'operazione potrebbe ostacolare lo sviluppo della
comunità...

> Riguardo agli effetti sulla comunità OSM thailandese, dipende. A
> Facebook non costerebbe nulla creare un messaggio da visualizzare in
> cima alla bacheca di ogni profilo Thailandese che spiegasse cos'è OSM
> e perché è importante, in modo da attirare qualche potenziale
> mappatore. Lo farà? Probabilmente no!

Credo di no, anche perché non è suo interesse. Ma anche se lo facesse
quanti risponderebbero all'appello?

> <mailto:gato.selvadego at gmail.com>>:
>
>     Mah... non è che si rischia un TIGER 2? Che effetto avrà tutto ciò
>     sulla comunità thailandese di OSM?
>

> siete tutti benvenuti a dire il vostro nella lista import, è la
> comunità che decide, e se ci sono solo voci contrarie non lo
> potrebbero fare.

Però imho dovrebbe essere dato un peso maggiore al parere dei locali...
metti che l'80% dei mapper non-thai sia d'accordo con il procedere ma
che solo il 40% dei locali sia d'accordo; per me in quel caso dovrebbero
bloccare tutto.

> in realtà temo peggio, perché il Tiger forniva tantissimi nomi, mentre questi sono dati prodotti da un'intelligenza artificiale che interpreta ortofoto, quindi suppongo i nomi non ci saranno ;-)

Senza contare i probabili errori che introdurrà...

ciao
Paolo M