[Talk-it] Landuse (aridaje)

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Ven 19 Maggio 2017 12:53:03 UTC

> Anche se non ho mai più risposto, ho letto i vostri messaggi con interesse,
> e mi pare di capire che siamo tutti più o meno concordi nel pensare che
> l'azione che ha dato il via a questo thread -alcuni changeset di
> mcheckimport ([1] e [2], ad esempio), che con un qualche automatismo ha
> "unito landuse leggermente distaccati"- abbia portato più danni che
> benefici.

Non credo proprio che Marco abbia usato automatismi per quel tipo di
modifiche; comunque non mi sembra che l'intervento abbia portato
grossi danni.
Da quel che vedo, in alcuni casi prima c'erano landuse molto vicini
tra loro ma separati, senza apparente elemento fisico che li
interrompesse (né strada pubblica, né privata, né corso d'acqua o
altro).
Questo un esempio: https://www.openstreetmap.org/way/256703245, dove
il vigneto prima era scostato dagli altri landuse vicini, ma dalle
foto satellitari non se ne capisce il motivo.
In altri casi più a sud invece tra i landuse c'erano effettivamente
dei passaggi che li separavano, anche se, come indicato da altri, sono
dell'idea che se il passaggio è interno può tranquillamente rientrare
nel landuse.

Ad ogni modo credo che non sia comunque opportuno intervenire sul
lavoro di un altro mappatore in casi così poco significanti (o il
landuse è attaccato o è separato di poco non cambia granché).
Quindi la riunificazione si sarebbe potuta evitare, ma non vedo
nemmeno i presupposti per un revert (tra l'altro si tratta di edit di
un anno e mezzo fa, quindi gli esiti del revert non sarebbero nemmeno
molto prevedibili).

In generale invece mi sento quasi in obbligo di intervenire quando
vengono creati landuse/natural con poligoni enormi che passano su
tutto (superando anche le strade pubbliche), per separarli in poligoni
minori più dettagliati.
Viceversa secondo me è da revert quando poligoni ritagliati con
precisione fino alle strade, vengono accorpati in unico grosso
poligono (come mi pare successe con Cabrini qualche tempo fa).

Ciao,
Federico