[Talk-it] Landuse (aridaje)

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mar 23 Maggio 2017 17:48:08 UTC

> a parte che per conoscenze a livello statistico su cosa si coltivi in una
> certa area e quindi gli alberi utilizzati, non sono in grado di distinguere
> alberi di una specie dall'altra dalle foto aeree tranne alcuni casi. nella
> piana di gela oltre agli ulivi si coltivano mandorli, carrubi, piante da
> frutto e addirittura fichi d'india la cui coltivazione ha uno stile simile a
> quello degli ulivi (stessa disposizione a scacchiera, stesse distanze,
> stesse dimensioni della pianta) e altre specie che onestamente non saprei
> [...]

Capisco benissimo che sia molto difficile desumere il tipo di pianta
dalle foto satellitari, ma ritengo altrettanto improbabile poter
capire se le stesse piante sono usate a scopo ornamentale o
produttivo.
Proprio per questo motivo avevo parlato in una delle precedenti mail
di diversi livelli di mappatura: non credo che da foto satellitare si
possa arrivare alla precisione che vuoi, che magari ha bisogno di
mezzi più specifici di approfondimento.
Come fai a distinguere "ulivi a scopo ornamentale e che non producono
più o semplicemente talmente poco che non vale la pena raccogliere" da
quelli produttivi?
Anche se ci riesci secondo me sono sempre landuse=orchard. Se proprio
vuoi ci puoi aggiungere il tag produce=* ma non so quanto ne vale la
pena.

Ciao,
Federico