[Talk-it] Landuse (aridaje)

Mar 23 Maggio 2017 19:47:44 UTC

Il 22/05/2017 07:49, Aury88 ha scritto:
> [...]
> altri alberi non produttivi usando lo stesso criterio. anche per la
> direzione ho incontrato casi di alberi ornamentali paralleli ed equidistanti
> dagli alberi produttivi. questo è determinato dal fatto che la residenza
> all'interno del lotto sarà stata probabilmente ricavata in un secondo
> momento (forse a seguito della suddivisione di un macrolotto tra gli eredi)
> e la casa e tutto il resto è stato sviluppato per eliminare meno alberi
> produttivi possibili. da cui lo sviluppo nelle stesse direzioni e
> rispettando gli stessi criteri di distanza.

Chiaramente se mappi da foto aerea non è che puoi pretendere la
precisione assoluta. Si fa meglio che si può e se c'è qualche piccolo
errore di poco conto verrà corretto prima o poi.

>   per quanto riguarda il senso
> della mappatura potrebbe essere un modo anche se non basta dichiarare per
> esempio solo N-S e E-W come direzioni di mappatura delle fila di alberi
> produttivi. basta uno sviluppo NW-SE della fila di alberi per creare uno
> stato di conflitto....senza considerare il caso di fila di alberi che
> seguono l'orografia e che quindi dovrebbero venir spezzati in way per poter
> rispettare la regola della direzione della mappatura....la regola deve
> essere necessariamente più complessa e personalmente sarei contrario...

N-S e E-O era per esempio. Il frutteto avrà sicuramente "righe" e
"colonne", mentre i tratti ornamentali vanno in una direzione univoca
(essendo plausibilmente un filare unico). Metti per esempio che la siepe
ornamentale va da NW a SE, parallela alle "colonne" del frutteto, vorrà
dire che metterai tree_row sulle "righe" invece che sulle "colonne",
pazienza se si deve spezzettare.

Non so se mi sono spiegato, diciamo che il frutteto puoi mettere il
tree_row sia così | che così ___ (o così / o così \), mentre
l'ornamentale sarà o così | o nell'altro modo ___. Se l'ornamentale è
così | le tree_row del frutteto le mappi così ___ e viceversa.

> per quanto riguarda il tag ritengo che sia la soluzione migliore, ma visto
> che sono ormai anni che il tag natural=tree non si usa più per indicare solo
> gli alberi particolari a mio avviso non è necessario utilizzare un altro
> value di natural per indicare l'albero da produzione...un sottotag come
> denotation mi sembra più adatto ad ospitare un nuovo value (e già sembra
> averne uno in uso a questo scopo ma bisogna capire se va bene)

Non intendevo un tag per il singolo albero, ma un tag per raggruppare
più tree_row in un unico poligono (con poi un row=x, con X come numero
di filari)

ciao
Paolo M