[Talk-it] R: Re: Landuse (aridaje)

fralic11 a alice.it fralic11 a alice.it
Mer 24 Maggio 2017 08:34:37 UTC

se siamo in una pianura  condotta da agricoltura meccanizzata, il suggerimento potrebbe anche starci
ma ammettiamo di essere su una collina terrazzata ove il sesto d'impianto è del tipo: "metti una pianta dove ci sta un pò di spazio"
le 'righe' e le 'colonne' come le sistemi?
difficile che esistano campi e/o boschi 'puri', anzi con il crescere dell'agricoltura biologica, si tente a coltivare  più piante del tipo 'cooperante' insieme
e di fronte ad  un campo di questi come lo cartografi?
già è tanto riuscire a cartografare come 'colture specializzate', 'colture intensive' e 'colture a consumo domestico'

----Messaggio originale----
Da: spacedriver88 a gmail.com
Data: 24-mag-2017 7.56
A: <talk-it a openstreetmap.org>
Ogg: Re: [Talk-it] Landuse (aridaje)

Paolo Monegato wrote

> N-S e E-O era per esempio. Il frutteto avrà sicuramente "righe" e
> "colonne", mentre i tratti ornamentali vanno in una direzione univoca
> (essendo plausibilmente un filare unico). Metti per esempio che la siepe
> ornamentale va da NW a SE, parallela alle "colonne" del frutteto, vorrà
> dire che metterai tree_row sulle "righe" invece che sulle "colonne",
> pazienza se si deve spezzettare.
>
> Non so se mi sono spiegato, diciamo che il frutteto puoi mettere il
> tree_row sia così | che così ___ (o così / o così \), mentre
> [...]

adesso ho capito. idea mi piace e potrebbe funzionare. l'unica cosa che mi
lascia un po' perplesso è che sarebbe una regola applicata al singolo campo
per cui di fatto è il tratto ornamentale di quel lotto a determinare la
direzione con cui non mappare gli alberi produttivi dello stesso lotto; il
lotto limitrofo potrebbe avere mappature invertite (ma è comunque facile
distinguerle: per ogni singolo lotto gli alberi produttivi saranno quelli
mappati con il row orientati nella stessa direzione e con più row). rimane
il problema del fatto che le fila di alberi ornamentali in alcuni casi (non
sempre) sono lungo più lati a loro volta "perpendicolari" tra loro.
L'idea dell'assegnare un tag al row potrebbe essere la soluzione e mi piace
di più non presentando le problematiche dell'altro stile. in caso filari
spezzati da un ostacolo (mettiamo la casa dell'agricoltore e strada)
immagino si possa usare lo stesso value di row due volte giusto?

-----
Ciao,
Aury