[Talk-it] R: Import Dati regione Puglia

Mar 7 Nov 2017 15:59:52 UTC

> Non credo che una PA risponda a richieste di autorizzazioni specifiche,
> quando già distribuisce i dati sotto una licenza dichiarata compatibile.
> Però sarei felice di essere smentito :-)

Guarda
io penso che ogni PA che ha rilasciato i dati, dopo la lunga lotta che
ha fatto per arrivare a quel passaggio, se riceve una richiesta di
autorizzazione, allora comincia ad irritarsi.
La persona che risponderà, forse, presa da buon senso, darà questa
autorizzazione.
In ogni caso, quanto riportato dalle FAQ sula IODL 2.0 mi risulta
stonato perchè parla di modalità di attribuzione.
Di fatto, quanto carichi i dati in OpenStreetMap, poi la
redistribuzione cambia la formula della attribuzione (e questo è il
primo problema).
Quindi, anche se la FAQ dice che c'è compatibilità, di fatto però
avviene una sovrascrittura dell'attribuzione e quindi si va in
violazione.
Dal mio punto di vista questo può valere per le CC-BY fino alla 3.0
anche se ho i miei dubbi visto che, fino alla 2.5 non si parla di
diritto sulle banche dati e, nella 3.0 si parla
di rinuncia al diritto sulle banche dati (ma anche qui so che qualche
giurista mi darà contro).
Sulla 4.0 il problema principale è sulla questione della gestione dei
prodotti in DRM: semplificando la cc-by 4.0 vieta il rillascio in drm,
la odbl lo permette ma impone che il dataset
sia comunque disponibile.
Sono certo che, comunque, qualche giurista mi darebbe contro su queste
mie interpretazioni.
Giusto per farne un esempio di recente, ho avuto una discussione in
merito alla ODC-AL (che è una licenza sulle banche dati con obbligo di
attribuzione) dove, per alcuni giuristi, è interpretata
come licenza di tipo share alike.

Rimango dell'idea che siamo sempre davanti ad inutile perdita di tempo
in cavilli giuridici

my2cents