[Talk-it] import di tutti gli edifici del Canada

Mer 8 Nov 2017 10:21:32 UTC

> Federico Cortese wrote
>
> sarò strano io, ma a me l'inserimento degli edifici non disturba e non ha
> disturbato quando ho cominciato (edifici 0, sia a verderio che a gela e
> strade solo quelle principali senza nomi). se devo fare mappatura da
> "remoto" strade ed edifici sono di fatto l'unica cosa che mappo

+1, in una prima approssimazione va benissimo di tracciare gli edifici con
le ortofoto, poi in una fase successiva, con un rilievo dei civici e
altezze edifici, uno si accorge spesso che ci sono dei problemi nel
dettaglio e si corregge. Chi disegna un edificio (o qualsiasi altro
elemento), generalmente si sente "responsabile", ed è più motivato di fare
la manutenzione e gli aggiornamenti, rispetto a qualcuno che importa dati
da altri. E' un fenomeno oramai anche scientificamente analizzato: le zone
dove sono stati fatti import hanno meno contribuzioni successivi rispetto
alle zone dove non c'era un import.

E' vero che le geometrie degli edifici mappati dai mappatori OSM spesso
sono meno dettagliati/accurati rispetto a quelli provenienti da fonti
ufficiali (anche se chi ha visto la CTR del Lazio può capire che i dati
ufficiali non sono necessariamente sempre buoni), ma l'accuratezza
geometrica non è la parte più importante: chi vuole geometrie affidabili
per scopi professionali probabilmente non usera una fonte come OSM, dove
non è affidabile o ufficiale niente, ma piùttosto una fonte ufficiale, la
quale, anche se errata, è sempre ufficiale, e quindi il professionista può
rilassarsi: gli stessi errori ce l'hanno tutti (utilizzatori della fonte
ufficiale) e non è certo l'errore del professionista se ci stanno (come
dire: "Nessuno non è mai stato licenziato per aver comprato IBM / Microsoft
/ etc.). Invece la parte importante, dove i mappatori OSM possono
eccellere, sono gli attributi.

Se avessimo a disposizione una buona fonte di fabbricati, recente e
aggiornata, senza vincoli che ci costringono di togliere questi dati e
sopratutto quelli basati su di essi, saremo contenti di accoglierli in OSM.
Purtroppo, nella realtà, non è quasi mai così. I dati sono quasi sempre
vincolati (cc-by, IODL, entrambi nel dettaglio nemmeno compatibili con OSM
come riporta Napo), sono talvolta anche vecchi e non aggiornati (al meno
nelle parte mie).

 (i civici vanno solo su nodi agli accessi o

> sull'area?

tema discusso parrecchio, è comunque un dettaglio (rispetto a non avere un
civico è molto meglio averne uno o più, a prescindere se si trova sul
ingresso o sul edificio).

> se ci sono più accessi tutti con lo stesso civico?

ovviamente, chi sostiene di mappare civici sugli accessi, mettera su ogni
accesso con un civico questo civico (a prescindere che sia uguale o no).
Comunque sono casi da segnalare al comune / ISTAT, in quanto non
corrisponde alle normative.

  il POI
> corrispondente a quel negozio x che tag devo usare? ma x non è solo x, fa
> anche y e z...come faccio? quali degli stili conviene prendere? va
> applicato
> esteso all'area interessata dall'attività (anche il suo parcheggio) o solo
> alla parte all'interno dell'edificio...

direi che dipende. Si, la mappatura chiede un'interpretazione e valutazione
continua delle situazioni, l'astrazione, ecc.

> si può usare un nodo dentro
> l'edificio o deve essere sul perimetro?

qui direi meglio dentro, perché sul perimetro non è (topologia), ma anche
questo è un dettaglio che non cambia molto.

> con o senza associato il civico)

se il POI si trova all'interno di un'area con civico, direi che potresti
non mettere l'indirizzo al POI (anche se così è meno stabile: se un giorno
per sbaglio si sposta l'edificio o il POI potrebbe perdersi l'informazione,
e se è stato oneroso riperire questa informazione tenderei ad aggiungerla,
anche se ridondante). Se invece il civico è mappato su un nodo (di ingresso
ecc.), dovresti aggiungere l'indirizzo anche al POI, altrimenti non hai
l'informazione.

+1, questo senza dubbio. Consiglio anche io di tracciare prima gli edifici
e poi i civici. Tracciare gli edifici è la parte meno impegnativa e dove si
vedono più velocemente i risultati. In primavera di quest'anno abbiamo
fatto una mapping party di 4 mattinata a Mazzano Romano (borgo medievale
nel Lazio), e disegnare gli edifici si faceva in un paio di ore da solo,
mentre i rilievi e la mappatura hanno impiegato 4 mezza giornate di un
gruppo di circa 12 persone (la prima giornata era di istruzione).

> Quindi l'import dell'edificato, dal mio punto di vista, non può che

io in parte condivido, ma chiederei di porre maggior attenzione a ciò che è
già presente in OSM, anche se non tutti gli angoli sono di 90 gradi, ecc. I
dati vincolati invece li vedo generalmente come una bomba a tempo, che
contengono il riscio di perdere i contributi successivi (molto più onerosi)
nel caso di un cambio licenza da parte di OSM o di una PA che legge e
insiste su cosa c'è scritto veramente nella loro e nostra licenza.