[Talk-it] Auto incastrata

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Gio 9 Nov 2017 10:02:38 UTC

On 2017-11-09 at 08:24:02 +0100, emmexx wrote:
> Io non parlerei di mulattiera, altrimenti sembra che ci si trovi in alta
> montagna.

non è montagna perché il lago è a 200m slm, ma se si fa caso alle curve
di livello la via regina nuova è già sopra i 300m e ciò che formalmente
è montagna non è poi così lontano; di sicuro la viabilità della zona non
è viabilità di pianura (ma neanche di collina).

In zona ci sono un sacco di strade simili chiamate mulattiere perché
effettivamente sono pezzi rimasti delle vecchie mulattiere che
componevano la rete viaria della sponda del lago (e i collegamenti verso
le montagne subito sopra): per un sacco di tempo la vecchia regina
stessa era una mulattiera, per la maggior parte del suo percorso, è
stata resa interamente carrabile solo nell'800 (dovrei controllare le
date esatte del completamento, a memoria è stato abbastanza avanti nel
tempo però).

Poi non so se son mai passata dal tratto in questione, per cui non so se
sia uno di questi casi o meno.

> Inoltre se una via (pedonale) hai dei gradini, per quanto lunghi, serve
> la presenza di cartelli?
> Guardavo su street view la strada Regina in quel tratto e ci sono varie
> scalinate. Non sono a norma perché non ci sono cartelli e un
> automobilista, uno scooterista o un ciclista che ci si infila non può
> essere multato? Non siamo nel campo del buon senso dove non è necessario
> che sia scritto da qualche parte che qualcosa non si può fare?

Buona domanda, uno scooterista che si infila su una gradinata a gradoni
lunghi e bassi va necessariamente multato? o basta che rispetti le leggi
della fisica e non faccia danni e può passarci?

Però è vero che se è considerata strada ci dovrebbero essere opportuni
cartelli per indicare la larghezza massima (e in questi casi il comune
ha tutto interesse a non considerarla tale).
--
Elena ``of Valhalla''