[Talk-it] Ultimo tratto relazione Alpinistica

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Sab 14 Ott 2017 22:04:59 UTC

In effetti nella proposta relativa al cai_scale e nella wiki abbiamo
scritto che il cai_scale e' per la relazione. Non e' che abbiamo "proibito"
di metterlo sulla way ma non avrebbe molto senso farlo. il sac_scale gia'
universalmente adottato assolve a questo compito di distinguere le singole
way, il cai_scale per il suolo italiano mette a disposizione di tutti la
valutazione del CAI sull'interezza del percorso.

Il caso in questione e' particolarmente interessante perche' affronta un
problema non molto dibattuto fino ad ora.
Che cosa si intente per tratto alpinistico? La sac_scale prevede tratti di
"path-sentiero" con difficolta' alpinistiche e questo di per se puo' essere
fuorviante perche' comunemente chi fa alpinismo nonostante le chiami "vie"
ha ben chiara la differenza fra una via alpinistica ed un sentiero.

Dal mio punto di vista forse highway=path nonostante sia corredato di un
sac_scale=difficult_alpine_hiking non rappresenta adeguatamente quei tratti
che una persona esperta affronterebbe solo corredato di imbraco, corda e
materiale per proteggersi (chiodi, nut, friends)

Dato che sembra ormai aver preso piede highway=via_ferrata per tutti quei
tratti attrezzati con cavi, pioli, etc forse bisognerebbe ipotizzare una
highway=climb o qualcosa del genere.

Esiste gia' una proposta per climbing route ma che e' specifica e vere e
proprie vie di arrampicata infatti spesso possono essere rappresentate solo
con un nodo o al massimo due molto vicini.

Non conosco la via in questione quindi dare un giudizio e' difficile ma
direi che la proposta di Volker e' un'idea se il percorso nella sua
interezza non eccede la cai_scale=EEA ma se e' piu' difficile forse
conviene fare la relazione solo per il tratto non alpinistico e lasciare
per il tratto alpinistico solo la way con un sac_scale adeguato.

Se hai un esempio fotografico o se hai informazioni sulla via in questione
da consultare potremmo usarla come caso di studio.

Ciao
Alfredo