[Talk-it] ascensione vie normali, was Ultimo tratto relazione Alpinistica

at1839 at1839paolo a gmail.com
Dom 15 Ott 2017 10:00:41 UTC

Un saluto a tutti.

IMHO ...

> In effetti nella proposta relativa al cai_scale e nella wiki abbiamo
> scritto che il cai_scale e' per la relazione.

Quasi mai, almeno nella mia esperienza, la salita di una via normale è
assimilabile ad un *sentiero* e tanto meno ad un percorso CAI. Non per
la difficoltà, ci sono vie normali banalissime,  ma perchè di solito i
sentieri, quelli numerati e segnalati, si fermano *al piano di sotto*.
Quindi quasi mai avrà senso metterla nella *relazione*. Secondo me ha
senso invece gestirla come way indipendente e la relazione non dovrebbe
essere un obbligo.

>   il sac_scale gia'
> universalmente adottato assolve a questo compito di distinguere le singole
> way,

Appunto.

> Che cosa si intente per tratto alpinistico?

Nella pratica corrente secondo me significa un contesto di I grado con
passaggi, anche numerosi, di II grado. Se ci sono (pochi, brevi)
passaggi di III grado vanno segnalati esplicitamente.  Oltre si sconfina
nella via alpinistica.

> Dal mio punto di vista forse highway=path nonostante sia corredato di un
> sac_scale=difficult_alpine_hiking non rappresenta adeguatamente quei tratti
> che una persona esperta affronterebbe solo corredato di imbraco, corda e
> materiale per proteggersi (chiodi, nut, friends)

Trovo difficile infatti definire path queste situazioni e secondo me
entriamo proprio in un ambito differente.

> Non conosco la via in questione quindi dare un giudizio e' difficile ma
> direi che la proposta di Volker e' un'idea se il percorso nella sua
> interezza non eccede la cai_scale=EEA ma se e' piu' difficile forse
> conviene fare la relazione solo per il tratto non alpinistico e lasciare
> per il tratto alpinistico solo la way con un sac_scale adeguato.

E' esattamente come la penso anche io ed è quello che ho fatto quando mi
sono capitati questi casi.

> Esempio: Partenza, arrivo al bivacco una relazione, bivacco cima
> un'altra relazione?

Ma anche senza la relazione, perchè di solito sarà un tratto unico.

> Che Ref va messo su una via Alpinistica?

Non mi risulta che ancora abbiamo messo i *numerini* sulle vie
alpinistiche ...

> https://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=2247

> Situazione fisica della via dal bivacco: nessun segno di vernice, nessuna traccia, 4/5 ometti non contigui, nessuna croce di vetta, praticamtente via per chi ha esperienza alpinistrica, non particolarmente difficile confermo la difficolta F scala CAI Alpinismo.

In questo caso abbiamo una via normale molto facile. Malgrado questo
ribadisco che secondo me sarebbe meglio gestirla in modo indipendente
dal resto del percorso.
Non è un tratto che va inserito in una relazione imho ...

Paolo Cecchini