[Talk-it] Italia geografica?

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Lun 16 Ott 2017 09:51:55 UTC

On 10/16/2017 11:12 AM, Maurizio Napolitano wrote:
> Mi sembra un po' folle.
> Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
> di interesse storico.
> Solo che, a questo punto, allora possiamo inserire tutti i confini
> storici del mondo e non ne usciamo più.
>
> Vedo che l'utente Igorzo è friulano: qualcuno della zona lo conosce?

Su wikipedia si specifica cosa si intenda per regione geografica. Se si
usa come criterio la costa, il bacino idrografico, i fiumi, la
piattaforma continentale, mi pare ci possa stare.
E' probabilmente l'appiglio usato durante il fascismo, ma anche prima,
per reclamare territori.
Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.

ciao
	maxx