[Talk-it] Italia geografica?

Lun 16 Ott 2017 11:29:40 UTC

> Se mi dici che è una delimitazione sociale, culturale, storica, e NON
> geografica, sono abbastanza d'accordo. Ma da qui a dire che è fascista ne
> passa. È un po' come quel professore di New York che ha stabilito che
> l'arte e l'architettura razionaliste sono fasciste...

va bene, per me era fascista perché la selezione mi era sembrata la stessa
di quella usata dai fascisti, ma non insisto, il concetto sarà
ottocentesco. A prescindere del imperialismo, fascismo e neofascismo, per
me quella relazione non descrive niente di esistente, riutilizza in grosso
modo i confini politici (anche quelli marittimi) per definire "un insieme
di aree geografiche" e parti di mari (arbitrariamente delimitati),
pretendendo che si trattasse di una regione geografica.

Già per se, le regioni geografiche sono difficilmente descrivibili con un
limiti fisso (tantopiù sembra strano per una entità geografica quando essi
passano in mezzo all'acqua).