[Talk-it] Marciapiede alberato

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 17 Ott 2017 10:30:53 UTC

Ciao,
io comincerei col mappare i filari di alberi: una way per ciascuno, i cui
nodi sono in corrispondenza dei tronchi.  (usando le ortofoto, io di solito
"ipotizzo" il tronco al centro della chioma visibile... ma non è sempre
proprio così, diciamo che non sbagli di molto)

Il tag da usare per queste way è /natural = tree_row/ .

Di solito, le tree_row le interrompo in corrispondenza dei punti in cui la
strada ne incrocia un'altra (sia essa un'altra via oppure un vialetto
d'accesso ad una proprietà.
In ogni caso non credo che JOSM segnali un errore se il filare incrocia
un'altra way, lo trovo solo brutto da vedere e poco logico (sembra che ci
sia una barriera dove invece non c'è).

Per quanto riguarda il marciapiedi, puoi usare una way parallela alla
strada, segnandola come footway, e/o puoi seguire le direttive del Wiki di
OSM: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sidewalks

Se l'area adibita a marciapiedi è molto ampia, potrebbe anche starci una way
chiusa che la comprende tutta, con tag /place=square/ e /name=*/ .
Volendo, puoi anche dare un nome alla footway, anche se replica quello del
place (io però di solito, salvo casi particolari, in caso di
footway-marciapiedi lascio il nome della via sollo sulla way che indica la
strada vera e propria (higway=residential/living_street/service/ecc.)

Ti lascio il link ad un esempio di "lavoro già fatto" (almeno in buona
parte): http://www.openstreetmap.org/#map=17/44.98620/9.00974

Se trovi qualcosa di sbagliato... il colpevole del misfatto con buona
probabilità sono io :p

Spero di esserti stato utile!
Max