[Talk-it] qualità dei dati OSM nel territorio italiano

Marcello Parisini marceparisini a yahoo.com
Ven 20 Ott 2017 07:35:38 UTC


Grazie Gianfranco! Anche a tutti gli altri per le utili informazioni
Marcello
 

    On Thursday, October 19, 2017 5:17 PM, gianfranco g <gfremail a gmail.com> wrote:
 

 Ciao Marcello.Il tuo riferimento alle aree rurali rende la risposta  alla tua domanda ancora più difficile. Tutti gli strumenti usualmente sviluppati sono indirizzati alle aree urbane.Pochi lavori puntano la loro attenzione alle aree extraurbane più che altro tendono a vedere la qualità di mappe di uso del suolo o la popolarità di elementi naturali. Nessun lavoro di quelli che conosco io è stato fatto in Italia o su dati Italiani. Sono principalmente Tedeschi e Irlandesi.
Ciao
Gianfranco

On 19 Oct 2017 09:58, "Marcello Parisini" <marceparisini a yahoo.com> wrote:

Ciao,premetto che non sono un esperto di openstreetmap ma per una attività di ricerca legata alle aree rurali in italia sto valutandone l'impiego.
Ho già cercato online qualcosa che spiegasse i processi o le migliori pratiche che sono attualmente in vigore nel chapter italiano di OSM per le considerazioni legate alla qualità dei dati ma non ho trovato un granché. Anche nell'archivio della lista, a parte qualche scambio di consigli nell'utilizzo dei tag non ho trovato nulla che trattasse l'argomento.Ho quindi le seguenti domande per coloro che sono più esperti e navigati in questi ambiti:   
   - esistono dei materiali dove si mostrano analisi sullo stato dei dati di OSM in Italia (possibilmente sia geografici che dei relativi tag)
   - esistono procedure automatizzate specifiche che effettuano alcuni controlli per garantire il rispetto dei formalismi sui tag di base, ovvero cosa sappiamo di certo essere affidabile e cosa no?
   - esistono localmente iniziative per migliorare la qualità di quanto ad oggi presente?
   - esiste un elenco di organizzazioni pubbliche e private che ufficialmente impiegano OSM e che curano i propri contenuti su di esso ? (anche estere a patto che lavorino su dati nel territorio italiano)

Grazie,Marcello
______________________________ _________________
Talk-it mailing list
Talk-it a openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap. org/listinfo/talk-it





   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20171020/32f24435/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it