[Talk-it] Mappatura di oggetti "virtuali"

Ven 27 Ott 2017 11:00:55 UTC

alessandro.sarretta a gmail.com>:

> Chiedo per informazione: che differenza c'è tra quanto discusso e le
> tracce dei traghetti in mare? Anche queste non sono "strade" reali e
> piuttosto indicative della rotta.

è vero che sono indicative anche le tracce dei traghetti (ma molto più
"reali" delle rotte aerei, che sono soltanto spazi di cui l'uso dipende
molto dal tempo e altre condizioni), si potrebbe anche proporre di togliere
le rotte, ma un po' di differenze per il significato in OSM lo vedo:
1. "acceptance factor"/diffussione: a quanto pare, le rotte dei traghetti
sono molto più diffuse e usati da tanti mappatori diversi, i waypoint non
lo sono. https://taginfo.openstreetmap.org/tags/route=ferry#map
2. i waypoints sono esplicitamente esclusi perché non sono "tangibili", e
si rimanda ad un'altro progetto che raccoglie questi dati:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Aeroways#Don.27t_map_airspace
"The regular on-the-ground rule
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Disputes#On_the_Ground_Rule> of OSM
applies. If it’s something tangible that you can point at (like a runway,
helipad, or gate) then you can add it. If you can't do that (as with
airspace, routes, and aeronautical waypoints) then you should leave it out;
check out OpenAviationMap instead."
3. il tag route=ferry è documentato nella sua applicazione e nel suo
significato, per il tag aeroway=waypoint non ho trovato documentazione.