[Talk-it] Domanda da nuovo arrivato!

Mer 27 Set 2017 09:52:08 UTC

> quando si esplicitano i campi per il csv
> trovo 2 tipi di “dichiarazioni:
> ::id precedute dai :: e “name” tra apici…
> che diffeneza c’e’?

Considera la query:

[out:csv(::id,"name",::lat,::lon;true;",")];
  area[name="Udine"]->.a;
  ( node(area.a)[highway=bus_stop];
 );
  out;

la prima linea definisce cosa estrarre in csv... con i "::" accedi a
dei tag predefiniti (non assegnati dal mappatore, in questo caso ID
unico del nodo, latitudine e longitudine), mentre tra doppi apici
accedi ai tag assegnati dal mappatore (in questo caso name); nella
parte finale delle prima linea, "true" definisce che si userà un
separatore di campo, poi tra doppi apici quale separatore (in questo
caso virgola, ma poteva essere "\t" tabulazione, oppure "|" ecc).

> se io ad esempio volessi avere nel csv la tipologia di nodo
> (bus_station o halt o train_station)
> cosa dovrei usare?

Sostituisci nella terza linea la coppia k=v (chiave=valore) che ti
interessa. Per fare ciò devi riferirti alla relativa wiki, per esempi
un buon punto di partenza per i treni è la stazione [1], in ogni senso
:-)

Puoi inserire più di un criterio di ricerca tra parentesi quadre: per
esempio se ti interessano i Defibrillatori di Cecina che non sono
stati mappati dal Progetto Cecina Cuore, compilerai questa query [1]

[out:csv(::id,"name",::lat,::lon;true;",")];
  area[name="Cecina"]->.a;
  ( node(area.a)[emergency=defibrillator][source!="Progetto Cecina Cuore"];
 );
  out;

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:railway%3Dstation
[2] http://overpass-turbo.eu/s/s00