[Talk-it] Direzione delle foto tramite layer Mapillary (Josm).

Mar 3 Apr 2018 19:47:33 UTC

Lo scrivo per promemoria, premetto che ho fatto un pò di ricerca ma
questo non l'ho visto.

- Situazione -

In Josm, quando carichiamo foto per essere importate su Mapillary,
posizionandole qualora non siano georeferenziate già in precedenza,
spesso la direzione della foto, presente sull'iconcina con una specie di
mezzo cono giallo, non corrisponde a quella della realtà dove abbiamo
fatto la foto o tale viene visualizzata.

Questa sera mi sono accorto, dopo aver attivato il layer di Mapillary,
selezionato la foto di mio interesse, provato per caso a tenere premuto
il tasto shift, e cliccando col destro del mouse tenendolo premuto tutto
il tempo della giravolta, spostando la freccia del mouse questa permette
di varare l'angolazione della vista dell'iconcina, ovvero fa girare
quella specie di cono giallo fino all'angolo di direzione desiderato.

Quanto sopra, permette anche di salvare  nel proprio pc, le foto
selezionate o tutte, tramite l'apposita voce presente nel menu "file" di
Josm, senza caricarle su Mapillary, infatti nei meta-dati EXIF, è
presente un tag GPS georeferenziato della direzione, esempio mio:

GPS Image Direction: 4293471035/10379

Ripeto questo avviene su Josm, su ID non ho provato a vedere se funziona
uguale.

--