[Talk-it] Aggiornare i confini

Mar 10 Apr 2018 10:40:59 UTC

sent from a phone

> On 10. Apr 2018, at 12:15, Massimo Primiceri <massimoprimiceri1 a gmail.com> wrote:
>
> secondo me i confini sono geograficamente cristallizzati e non dovrebbero modificarsi con il mutamento del movimento dell'acqua che, potete immaginare, potrebbe cambiare radicalmente il territorio fisico degli stati.

i percorsi d’acqua non cambiano radicalmente, benché si, possono cambiare, ma in confronto a tutto il resto, direi che sono tra gli oggetti più stabili. Dipendono dalla topografia e geologia del terreno.

La domanda come un confine è definito (coordinate o testuale), dovrebbe essere il risultato della valutazione e interpretazione dei vari documenti (leggi e contratti tra vicini). In generale ci sono sempre al meno 2 punti di vista: di ambi gli enti confinanti.

Tornando ad OSM penso che dovremmo mettere nelle relazioni boundary=administrative delle way dedicate nel caso siano veramente coordinate e altrimenti gli oggetti che definiscono il confine (fiumi, strade, coastline ecc.). Questo non solo per confini amministrativi ma anche per confini di riserve naturali ecc.

Se volete approfondire sulla situazione delle regioni, ho trovato questo testo, servirebbe un riassunto ;-)
https://www.diritto.it/pdf_archive/27235.pdf