[Talk-it] Galileo

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mer 11 Apr 2018 09:37:58 UTC

> ???? Perché? :-)
>
> Federico, DEVI affidarti a quello che indica uno strumento.
> Casomai, non puoi confrontare quello che indicano DUE strumenti diversi.

Forse mi sono espresso male, intendevo affidarsi ciecamente.
Ovviamente non possiamo che seguire gli indici forniti dagli strumenti
per avere un riferimento sulla qualità delle misurazioni, ma la
certezza c'è solo quando abbiamo misure ridondanti o di controllo,
perchè quegli indici purtroppo potrebbero essere falsati.
Se leggo sul mio GPS che sto misurando con 50 cm di precisione, magari
invece la misura sarà sbagliata di 1 m, non potrò saperlo mai se non
ho altre misure di controllo, tutto qui.
Ma queste ovviamente sono cose che tu conosci bene, era solo un
discorso generico.

Ciao,
Federico