[Talk-it] Galileo

Alfredo Gattai alfredo.gattai a gmail.com
Gio 12 Apr 2018 05:42:58 UTC

La precisione submetrica e' per ora solo fantasia. Il massimo ipotizzabile
con buon smartphone di fascia alta collegato ad antenna esterna si aggira
sui 3 metri ma e' ancora da verificare (affrontato argomento direttamente
con fornitore servizi galileo).

Al sumetrico si potra' pensare di arrivare quando saranno vere le seguenti
condizioni:

1) nuovi smartphone con all'interno il processore studiato ad Austin che
corregge il problema del multipath. Samsung si e' detta interessata a
miniaturizzarlo ma se ne parla da piu' di due anni.

2) accesso gratuito in tempo reale alle stazioni di correzzione
differenziale con hardware gia' aggiornato per Galileo.

Nel frattempo direi che smartphone (che vede galileo) + antenna esterna e'
puo' consentire qualche risultato migliore ma siamo sempre nell'ordine dei
metri

Alfredo