[Talk-it] Galileo

angelo mornata angelo.mornata a hotmail.it
Ven 13 Apr 2018 07:57:37 UTC

Scusa Alfredo mi puoi dare qualche dritta sulle antenne esterne (che marca usi?) e se è applicabile a un galaxy A5 2017 che aimè non è un telefono di fascia alta.

Grazie

Angelo

________________________________
Da: Alfredo Gattai <alfredo.gattai a gmail.com>
Inviato: giovedì 12 aprile 2018 07:42
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Galileo

La precisione submetrica e' per ora solo fantasia. Il massimo ipotizzabile con buon smartphone di fascia alta collegato ad antenna esterna si aggira sui 3 metri ma e' ancora da verificare (affrontato argomento direttamente con fornitore servizi galileo).

Al sumetrico si potra' pensare di arrivare quando saranno vere le seguenti condizioni:

1) nuovi smartphone con all'interno il processore studiato ad Austin che corregge il problema del multipath. Samsung si e' detta interessata a miniaturizzarlo ma se ne parla da piu' di due anni.

2) accesso gratuito in tempo reale alle stazioni di correzzione differenziale con hardware gia' aggiornato per Galileo.

Nel frattempo direi che smartphone (che vede galileo) + antenna esterna e' puo' consentire qualche risultato migliore ma siamo sempre nell'ordine dei metri

Alfredo

Il Gio 12 Apr 2018, 07:06 Andreas Lattmann <andreas.lattmann a ga-2.it<mailto:andreas.lattmann a ga-2.it>> ha scritto:
>presi da app per smartphone che indicano una precisione stimata
>submetrica
>con Galileo attivato.

Submetrica??
Non credo. Solo dalle prossime versioni di smartphone hanno detto che arriveranno al submetrico. Almeno da quanto ho letto su Broadcom. Il mio smartphone si dovrebbe collegare a 6/8 (non ricordo di preciso) costellazioni contemporaneamente anche se all'atto pratico solo 4.

Andreas Lattmann