[Talk-it] Galileo

Alessandro ale_zena a libero.it
Ven 13 Apr 2018 12:12:10 UTC

Il 13/04/2018 12:55, Alfredo Gattai ha scritto:
> [...]
> Qualche mese fa mi sono fatto fare un preventivo per una ricevitore piu'
> antenna esterna che mi consentisse una precisione (sufficientemente
> garantita) nell'ordine dei 2-3 metri ed eravamo sull'ordine dei 2000 euro.
> Se ci cerca anche di avere qualcosa mutlifrequenza la cifra sale di
> parecchio.
>
> Ovviamente si puo' spendere meno ed ottenere risultati migliori di
> quelli derivanti dal semplice uso del telefono, per questo Alessandro
> Palmas e' quello che ti puo' dare piu' dritte al riguardo perche' e'
> quello che ha sperimentato un po' di piu'.

A suo tempo avevo inserito un pò di informazioni sulla wiki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:GPS_device_reviews#Modulo_U-Blox_M8-T_.28supporta_correzione_RTK_e_postprocessing.29

Chi vuole un sistema col contenitore può rivolgersi a questo
http://www.csgshop.com/product.php?id_product=249 (acquistando anche
l'apposito cavetto) o questo https://www.u-blox.com/en/product/evk-8evk-m8

Gli M8T acquistati in coppia possono anche fungere da base + rover,
ovviamente attancandogli l'hardware di comunicazione, l'antenna e il
software necessario.

Qui due possibili soluzioni (io ho il primo)
http://www.csgshop.com/product.php?id_product=205
http://www.csgshop.com/product.php?id_product=245

Io uso solo le flotte gps e glonass perchè la mia antenna riceve solo
quelle bande. Sarebbe interessante sapere se esistono antenne che
ricevano anche le frequenze di Galileo e non costino una fucilata.

> Il Ven 13 Apr 2018, 09:58 angelo mornata <angelo.mornata at hotmail.it
> <mailto:angelo.mornata at hotmail.it>> ha scritto:
>
>     Scusa Alfredo mi puoi dare qualche dritta sulle antenne esterne (che
>     marca usi?) e se è applicabile a un galaxy A5 2017 che aimè non è un
>     telefono di fascia alta.

Non penso esistano smartphone normali che abbiano il connettore per
l'antenna gps.

Alessandro Ale_Zena_IT