[Talk-it] R: Galileo

Gianfranco Graizzaro gianfranco.graizzaro a gmail.com
Ven 13 Apr 2018 13:29:16 UTC

Volevo se possibile dare il mio modesto contributo sul discorso GPS, in quanto essendo geometra, e usandoli per lavoro sono abbastanza informato.

I ricevitori GPS, sono molto precisi, in riferimento ai satelliti, cioè la loro posizione riferita ai satelliti è dell’ordine del centimetro.

Che non è precisa, è la posizione dei satelliti rispetto alla terra, che è di alcuni metri.

Per cui con un solo ricevitore, indipendentemente dal numero di satelliti visibili e dalla costellazione alla quale si appoggia il ricevitore, la precisione non può essere maggiore di alcuni metri, nemmeno con i migliori ricevitori professionali.

In campo Topografico per avere la precisione del centimetro, si usano 2 ricevitori uno fisso e con l’altro ci si sposta, si fa una misurazione in  contemporanea con i due strumenti e si ricava la differenza di coordinate, che ha la precisione del centimetro.

Per non acquistare 2 ricevitori, ci sono reti di ricevitori GPS fissi distanti nell’ordine di 50 100 km, alle quali ci si collega via intenet per ricevere le loro coordinate ad ogni misurazione che viene fatta dallo strumento in campagna. Questo è un servizio a pagamento. Altrimenti bisogna avere due ricevitori che si collegano tra loro via antenna VHS che arrivano a seconda della potenza del segnale fino ad una distanza di 5-10 Km.

Inoltre per ricevere il segnale GPS, essendo la frequenza di trasmissione dell’ordine dei Giga Hertz, i satelliti devono essere direttamente visibili, cioè qualsiasi ostruzione, dagli alberi, (anche senza foglie), ai fabbricati, ai tralicci dell’alta tensione, limita il numero di satelliti utilizzabili a quelli direttamente visibile, in teoria ce ne devono essere almeno 4, ma in realtà ne servono almeno 6-7 e devono esser disposti distanti uno dall’altro, per cui più satelliti ci sono meglio è, è più facile che ce ne siano 6-7 nella giusta posizione e più velocemente si fa la misurazione sempre per raggiungere la precisione di alcuni metri con singolo ricevitore.

Poi cambiando la disposizione dei satelliti in cielo, anche la precisione del ricevitore cambia, tanto che nelle vie strette di un centro cittadino, molto spesso non si riesce a fare le misurazioni con la precisione necessaria.

Pertanto io abbandonerei l’idea di avere un ricevitore GPS molto preciso, che sia uno smartphone con antenna, o un ricevitore professionale, perché nella pratica di rilevare sentieri in montagna, nelle valli, nei sottoboschi, nei centri urbani con strade strette, non ci riusciremmo nemmeno con un ricevitore professionale.

Gianfranco