[Talk-it] dataset MISE distributori

Lun 16 Apr 2018 11:26:21 UTC

Il giorno 16 aprile 2018 11:51, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>
ha scritto:

> Va benissimo se i dati sono buoni, anzi, è pratticamente un requisito per
> considerare un import. Infatti sono a favore di inserire nuovi oggetti da
> questo dataset, e anche di aggiungere/copiare informazioni dal dataset ad
> oggetti di OSM, dove i dati si riferiscono allo stesso oggetto (stesso
> name, brand, operator, ...). Dove non vado d'accordo è l'idea di
> sovrascrivere dati di OSM perché sono diversi da questi del dataset, perché
> abbiamo già visto che i dati MISE comunque contengono errori, anche perché
> sono vecchi.

La pagina dell'audit serve proprio per verificare la qualità dei dati.
Purtroppo i nodi sono più di 20.000 ed una verifica e correzione a tappeto
sarebbe difficilmente completabile. Prendo ad esempio l'audit del progetto
Navads Nord America, che ha circa gli stessi nodi (22.118): é online da
circa un mese, la barra di avanzamento è ancora ferma a 2.200 validate e
2.500 corrette, ma presumo la comunità che si dedica all'attività sia molto
più ampia della nostra.

La mia idea era di portare la barra delle validazioni un po' più su dello
zero :-) per avere una panoramica condivisa [1] dei possibili problemi e
poi passare all'import.

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/w/images/thumb/f/fe/Conflate_audit_chart.jpg/800px-Conflate_audit_chart.jpg