[Talk-it] L'impatto devastante che un ordigno nucleare avrebbe sulle città (italiane)

Ven 27 Apr 2018 19:07:22 UTC

sent from a phone

> On 27. Apr 2018, at 18:34, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <liste.girarsi a posteo.eu> wrote:
>
> Comunque mediamente sui 7 Km di raggio mi sembrano pochini per una bomba nucleare.

dipende il tipo di danno che ti interessa, nella zona più interna (qualche cento metri) le cose vaporizzano completamente, poi c’è un secondo raggio quasi il doppio del primo dove tutto viene disintegrato a forza di compressione. Queste sono le aree di completa distruzione, ma il danno è molto più grande, perché c’è una terza zona sopra la quale ci passa una tempesta bollente, un’onda di calore, che per una bomba a fusione come quella dello tsar può distruggere finestre ancora a 70km di distanza. Ci sono poi radiazioni che distruggono ogni vita entro il raggio di azione (bombe a neutroni, che sono le bombe di fusione). E c’è l’inquinamento nucleare che rimane per decenni. E l’impulso elettromagnetico che distrugge gli apparrecchi elettronici. Insomma, se quella grafica sembra poco spaventoso, è solo una parte del danno che mostra. Anche perché una guerra termonucleare globale porterebbe all’inverno nucleare, con anni di temperature sotto allo zero dappertutto, quindi se si dovesse scappare dalle esplosioni delle bombe si morirebbe dopo di fame.

Per tornare all’inizio: 7km di danno diretto sono tantissimi e nemmeno le bombe più grandi creano un cratere così grande, ma la distruzione effetiva è molto più grande a tanti livelli.

Ciao, Martin