[Talk-it] ZTL 'designated'

Lun 30 Apr 2018 09:28:33 UTC

> [...]
> non hanno un caso del genere. Usando la logica potrebbe essere a metà tra
> private (Only with permission of the owner on an individual basis.) e
> designated (Using this value with the plain access key, access=designated,
> has no meaning, and should not be used.) ma leggendo la wiki sembra il
> contrario.
>
> Sò che ne parlammo già in passato ma non mi fare se ne venne a capo.
> Ora però vorrei iniziare almeno ad indicare che ci sono delle aree in cui
> se tu non hai un'autorizzazione non ci puoi circolare con un mezzo a motore.

io ho la proposta "limited_traffic_zone" in ballo:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/boundary%3Dlimited_traffic_zone
Questa serve per creare un oggetto (area) che potrebbe per esempio essere
visualizzato su una mappa (con nome, orari, tag per chi può e non può
entrare, ecc.)
Ora come ora, nessuna applicazione standard utilizza questo tag, quindi per
il routing si consiglia di applicare access tags (e conditional access tags
se necessario) anche ai singoli elementi, direi al meno ai punti di
accesso/varchi.

> Per questo indicherei access=designated e description=Zona a Traffico
> Limitato

access=designated non vuol dire niente, è sconsigliato, "designated" è un
valore per forme di movimento specifici, come "foot=designated",
"motor_vehicle=designated".
Invece di description potresti usare il tag formale "limited_traffic_zone".

Per "diverse categorie quali taxi, veicoli per disabili, consegna merci
provvisti di autorizzazione, residenti provvisti di autorizzazione,
eventuali autorizzati ad hoc per il passaggio in data specifica da varchi
specifici."
farei così:

motor_vehicle=private (se le bici sono escluse dal divieto, bisogna
studiare il cartello)
taxi=yes
disabled=yes

quindi il motor_vehicle=private già comprende tutti i casi delle
autorizzazioni, omce residenti, consegne, ad hoc, polizia ed altri
autorizzati delle pa, nettazza urbana, ecc. ecc.
Probabilmente si vuole anche un psv=yes