[Talk-it] SOTM 2018 aka ho visto cose...

mbranco2 mbranco2 a gmail.com
Mer 1 Ago 2018 13:30:29 UTC

Un paio di segnalazioni tra i tanti input ricevuti da questa intensa 3
giorni:

1) Noto con preoccupazione che ad oggi non è ancora fissata la policy per
le mappature effettuate in modo coordinato da qualsivoglia organizzazione,
pubblica o privata (ci sono vari termini inglesi a riguardo: organized
mapping, paid mapping, directed editing...). Intendiamoci, sono ben
contento che big come Microsoft arricchiscano la Mappa e/o si occupino di
migliorare la qualità dei dati, ma se penso per es. al mazzo che si è
dovuto fare Andrea Musuruane per documentare l'import della Provincia di
Biella e rispondere a tutte le osservazioni che le comunità italiana e
internazionale hanno fatto a riguardo, spero che quanto prima sia fissata
la policy anche per le attività dei big, e che questa preveda anche la
preventiva discussione con la comunità.
Ad oggi i draft di queste regole sono qui: [1] , [2]

2) Ho apprezzato la sessione sulla comunicazione tra comunità accademica e
OSM (ho caricato le relative slide qui: [3]).
Mi è piaciuta perchè trovo sbilanciata la comunicazione (nella wiki, nelle
mailing list, ecc.) tra input al database e relativo output: da
informatico, sono abituato a considerare l'input il mezzo, e l'output il
fine... Quindi ben venga che il mondo accademico e della ricerca
scientifica si ponga il problema di migliorare la comunicazione e farci
sapere come e per cosa usano i dati OSM ( nella discussione a fine
sessione, si è ipotizzato di costituire un apposito data working group).

Un saluto,
Marco

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Directed_Editing_Policy/Imagico_Draft