[Talk-it] Nomi di strade/piazze

Andrea Albani aobani a gmail.com
Gio 2 Ago 2018 10:46:56 UTC

Il mer 1 ago 2018, 21:41 Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com> ha
scritto:

> Per avere le abbreviazioni perfette devono essere fatte da persone e non
> in maniera automatica, oppure diventerebbe un sistema molto complesso per
> ogni lingua da supportare.

Le abbreviazioni sono parti del nome ovvero un'informazione già disponibile
per il motore di ricerca. Non colgo dove sta la complessità. Ma forse
questo nominatim già lo considera. Infatti quando cerco:

Via Issel Genova -> Non dà risultati

ma se cerco

Issel Genova -> fornisce Via Arturo Issel (way che non presenta short_name)

Allora a questo punto forse il problema è che non sa che
via/viale/vicolo/... sono elementi "speciali".
Per contro se cerco:

Dante Genova -> Fornisce tutti i nomi che contengono Dante in tutta la
provincia di Genova (in realtà cercavo la/le way Piazza Dante)

Quindi il problema è dei dati o di come il motore li usa?

Scartabellando nella documentazione si trova:
- la pagina [1] dove si puó indicare com'è composto un indirizzo nei vari
stati, ma l'Italia manca
- la pagina [2]: qui l'Italia è rappresentata, ed è possibile specificare
delle abbreviazioni (es. Viale - > V. le) , ma la colonna prefix/suffix che
sembra indicare se i nomi elencati possono apparire all'inizio o in fondo
al nome, manca. Se specifico ad esempio che Viale e il corrispondente V.le
sono prefix mi devo aspettare che questi vengano considerati a peso minore
(o nullo) rispetto a quello che sto cercando ?

Informazioni apparentemente inutili perchè nè quelle due pagine ne i dati
presenti sembrano essere presi in considerazione da Nominatim (mi sono
guardato i file del repository github del progetto). Quindi forse stiamo
parlando di qualche feature ancora da implementare ?

Le uniche pagine referenziate nel codice sono le tabelle di country
riportate (per L'italia) in [3] al fine di normalizzare gli operatori di
query tipici di ogni lingua (file utils/specialphrases.php) e i language
codes ufficiali per ogni country [4] (file utils/country_languages.php).

L'impressione è quella di essere a poca distanza dalla soluzione per avere
una ricerca efficiente senza avere short_name a tonnellate.
Non demonizzo il tag, ma l'uso che se ne vuole fare per colmare i gap di
Nominatim e mi sembra incredibile che non si riesca a mettere mano a questo
software che sta alla base di qualsiasi ricerca su OSM solo perchè sono
rimasti in 2 a svilupparlo. Mi chiedo in particolare perchè la fondazione
non prenda in mano la questione dirottando un po' di budget.... boh.

Tornando a SOTM la Hoffmann aveva mostrato un file (contenente forse delle
regole di composizione degli indirizzi) ricevuto da qualche mapper
giapponese che a suo dire poteva aiutarla nel capire come impostare al
meglio le ricerche e auspicava di averne uno simile per ogni altra nazione.
Qualcuno ne sa qualcosa ? purtroppo non ho avuto modo di parlarle in merito.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim/Country_Address_Format
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Name_finder:Abbreviations
[3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim/Special_Phrases/IT
[4] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim/Country_Codes