[Talk-it] Toponimi località

Gio 2 Ago 2018 15:11:30 UTC

Il 02/08/2018 16:54, Giuseppe Cillis ha scritto:
> Ciao a tutti,
> stavo cercando di informarmi sulla questione dell'import di toponimi su osm.
> Avevo in mente di caricare alcuni toponimi di località della mia regione
> (Basilicata).
> In pratica la regione fornisce lo shape (con licenza iodl 2.0) dei
> toponimi presenti sulla carta tecnica regionale realizzata nel 2013.
> Siccome non ho trovato molte info, esistono delle linee guide
> sull'import o qualcosa del genere?
> Sarebbero informazioni molto utili da inserire anche ai fini
> escursionistici.
> [...]

Ciao Giuseppe,
saluti da uno di quelli in maglietta rossa :-)

Evviva! Se addirittura parli di fare proselitismo (cosa sempre meno
frequente in questi tempi di crisi delle comunità) potresti metterti in
contatto con Gabriele Nolè che cerca di coordinare le attività OSM in
Basilicata (grazie a lui e a Luigi Catalani abbiamo fatto una due giorni
nel Parco del Vulture) pochi mesi fa.

Gli import sono sempre una cosa un pò delicata. La cause sono:
- compatibilità delle licenze: ma in questo caso la IODL 2.0 è l'unica
licenza CC perfettamente compatibile con la ODbL

- entità dell'import: tu parli di alcuni toponimi. A grandi linee se
parli di diverse decine, un centinaio o giù di lì non dovrebbe essere un
grosso problema

- verifiche di assenza di duplicazioni, controlli a campione per evitare
problemi di riproiezioni errate o simili. In generale questo punto fa
capo alle questioni di controllo qualità.

Se cerchi sulla wiki otrverai queste linee guida
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Dicci di quale entità sarebbe l'import, se è poca roba spiegaci il
flusso di lavoro. Potrebbe bastare scrivere qualche riga sulla wiki
della regione Basilicata https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Basilicata
Essendo una comunità probabilmente verrò smentito già mentre scrivo
queste righe da qualcuno che ti presenterà una lista di azioni degno di
un ministero.

Alessandro Ale_Zena_IT