[Talk-it] OpenSource GIS

Gio 2 Ago 2018 16:52:25 UTC

Premetto che da qualche anno quando volevo stampare mappe da OSM ho usato
quasi sempre QGis. Purtroppo non mi trovo più tanto bene, perché non è
affidabile. Ho notato nella versione 2.18.19 che "dimenticava" delle
geometrie in un Postgis layer (senza errori, per esempio nel fiume mancano
dei riverbank), inizialmente pensavo ad un problema con i dati della mappa,
oppure in osm2pgsql, ma le geometrie ci sono tutti, il way non è stato
modificato da 5 anni, e se faccio un nuovo livello e copio le vecchie
regole, mi renderizza tutto senza buchi.

Questa inaffidabilità (si impalla anche alle volte, oppure aspetto
tantissimo per aprire un file), insieme a delle limitazioni del output (mi
sembra più di 20000x20000 pixel non fa, quindi non posso creare DIN A0 in
600dpi) nonchè problemi nell'installazione di QGis 3, e anche il fatto che
hstore non è facilmente agganciabile nei filtri (devo creare delle viste
per ogni tag hstore che mi interessa) mi hanno portato a questa domanda:

Ci sono alternative opensource più affidabili e idealmente anche più
potenti (output più grande)?

Voi avete esperienze e mi potete dare una dritta? Vorrei sopratutto
agganciare dati da postgis (supporto raster non sarebbe male comunque), e
associare uno stile (mio). Effetti raster su vettori (esempio blur) non
sarebbero neanche male. Sopratutto dovrebbe essere affidabile.