[Talk-it] regexp per cognomi

Mar 7 Ago 2018 09:35:07 UTC

Sto cercando di risolvere direttamente in vi editor...

la prima sostituzione è semplice

:s/ Di Di / di Di /g

per cui ho sistemato per esempio
<tag k='operator' v='D.R.P. 2010 S.A.S. Di Di Renzo Marina e Panarinfo
Francesco' />
<tag k='operator' v='D.R.P. 2010 S.A.S. di Di Renzo Marina e Panarinfo
Francesco' />

ora mi resta da aggiustare gli operator che non hanno un Di nel cognome,
come questo:
<tag k='operator' v='Ciavatta Service Di Ciavatta Tommaso & C. S.N.C.'
/>

Come dire al comando di sostiturire solo i " D i" non preceduti da un " di
"?
Ho trovato un tutorial [1] che mi ha aiutato nel comporre il seguente
comando:
:%g/^\(.* di Di \)\@!.*$/s/ Di / di /g

@Napo: ho visto openrefine ed apprezzato le potenzialità, ma non mi viene
in aiuto in quanto devo comunque affrontare la regexp. Poi non ho capito
se, operando se interpretare un .osm come .xml possa riesportare
correttamente.

[1]
http://vim.wikia.com/wiki/Search_for_lines_not_containing_pattern_and_other_helpful_searches