[Talk-it] Uso di OSM in Facebook

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Gio 16 Ago 2018 18:57:46 UTC

Quanto c'è di nuovo in questo?
https://blog.mapbox.com/facebook-uses-mapbox-maps-11364481516e

(Nelle immagini non vedo quanto sia accessibile l'attribuzione a OSM. È
OSM, no? In teoria potrebbero essere mappe/dati di altri.)

Ho visto un po' di notizie da SotM sul contributo di Facebook a OSM ma
non ho capito quanti utenti di Facebook siano effettivamente "esposti"
alle mappe OSM e se abbiamo visibilità sulle tendenze.
https://twitter.com/juliansimioni/status/1023931142918029312
https://twitter.com/gregorymarler/status/1023924837713174528
https://theodi.org/article/state-of-the-map-2018-what-we-learned-about-open-geospatial-data
https://theodi.org/article/how-are-facebook-apple-and-microsoft-contributing-to-openstreetmap/

Mi pare di capire che ne stiano gradualmente estendendo l'uso dal 2015.
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk/2015-July/073516.html

Non so per OSM, ma per Wikipedia e Wikidata è stato problematico non
avere alcuna visibilità su quanto e dove (in che lingue e paesi) Google
estendesse Knowledge Graph, perché era impossibile verificare qualsiasi
correlazione con altre tendenze nei progetti.

Federico