[Talk-it] SENTIERO NON PERCORRIBILE

Sergio Manzi smz a smz.it
Mer 29 Ago 2018 17:49:29 UTC


Riguardo alle tue considerazioni riguardo la renderizzazione:

anche se sono del tutto nuovo qui mi sembra di capire che uno dei dogmi principali di OSM sia che con i DATI che inseriamo, tendiamo a costruire un MODELLO del territorio il più vicino possibile alla realtà.

Sulla base di quel modello, poi, altre applicazioni potranno provvedere alla rappresentazione grafica dello stesso, ma COME questo venga fatto dalle varie applicazioni è un problema assolutamente trascurabile (ma ovviamente ci si augura che le applicazioni siano ragionevoli e diano una rappresentazione grafica consistente con la realtà modellata)

Personalmente ADORO questo concetto, che in informatica si definisce "Separation of Concerns", e lo sposo al 100%!

Quello che invece non mi è chiaro, leggendo il wiki, è se questi oggetti "obstacle" in qualche modo blocchino o meno la "routabilità" del percorso. Cioè, se metto un nodo "obstacle" in coincidenza con il nodo di una way, questa way viene esclusa dall'insieme delle possibili way per andare dal punto A al punto B? Ed in caso, per quale tipo di mezzi? Un obstacle potrebbe bloccare una bicicletta, ma non un pedone, per esempio...


On 2018-08-29 19:32, Sergio Manzi wrote:
> Per essere ultrapreciso penso che dovresti mettere obstacle_description:it=Masso di tot metri. Blocca il sentiero, ma è aggirabile a monte (per fare un esempio....)
>
>
> On 2018-08-29 19:21, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:
>> Il 29/08/2018 19:12, Sergio Manzi ha scritto:
>>> ... potrebbe anche essere obstacle=landslide (frana), già usato in 4 casi (vedi [1])
>>>
>>> [1] https://taginfo.openstreetmap.org/keys/?key=obstacle#values
>>>
>>
>> onestamente seguo, ma non ci capisco nulla, perchè manca l'informazione importante, di che ostacolo/impedimento si tratta? se parliamo di dettaglio.
>>
>> Diversamente questo ho capito, si sta cercando il modo di ovviare ad un problema con un'altro problema, quello di renderizzare con qualcosa che non è necessariamente quello della realtà, ma che permette al navigatore di crware un routing diverso, giusto?  ;)
>>
>> Non si mappa per il rendering, e vabbè pazienza,ad una domanda non ho visto risposta, ovvero se si può passare lo stesso, però sinceramente qualche informazione e capire la situazione sarebbe più "onesto", utile per OSM non per i programmi e compagnia bella.....
>>
>>
>


-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180829/06fad148/attachment.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it