[Talk-it] dataset MISE distributori

Ven 31 Ago 2018 06:37:18 UTC

Il 30 ago 2018 10:24 PM, "Volker Schmidt" <voschix at gmail.com> ha scritto:

> Poi mi sfugge una cosa fondamentale: se una discrepanza merita un fixme,
quale è la differenza fra brand e name? Devono o non devono essere
identici? Se devono essere identici, perché due tag per la stessa cosa?

Ho appena visto un brand=IP name=IPmatic

> Perché lo spelling del brand è "Total Erg" e non "TotalErg" come è
> scritto in grande lettere sul posto.

> mappatore (per quello che ho visto in giro)

Non può essere cosi. Scommetto che non esiste una sola pompa con scritta
"Total Erg" [3a]. I dati MISE semplicemente non sono corrette.
Propongo di fare una modifica automatica "Total Erg" > "TotalErg".

In realtà la scritta sulle stazioni è in maiuscoli TOTALERG [4]  - vedi
anche, per divertimento:: [5] e [6] (quest'ultimo ovviamente riflette
l'importazione)

> Secondo Wkipedia la ditta "TotalErg SPA" non esiste più, è stata
acquistata dalla Anonima petroli italiana nel gennaio di quest'anno. Quindi
il valore del tag operator non è più valido (per 2600 benzinai in Italia)

> +1
> in ogni caso, dal 10 gennaio 2018 (data di cessazione societaria) a pochi
> giorni prima dell'import ne sono stati modificati solo 52 [2] e, presi
> alcuni a caso, la modifica non ha riguardato  nome o brand. L'ìimport ha
> introdotto quindi errori IMHO utli ad un eventale mass editing
> TotalErg->Api. Al 28 agosto il MISE continua a pubblicare TotalErg, forse
> per dimenticanza (magari perchè il form che sottopone ai gestori non è
> stato aggiornato) o perchè il registro imprese non ha aggiornato.

Questo conferma che abbiamo importato dati che erano già sbagliati alla
fonte (Mise)

Perché impegnarsi a togliere lo spazio se stanno sostituendo i cartelloni
con quelli senza ""totalerg" ne' "total erg"?

Un altro, minore problema sono la presenza di tag source=x che possono
contenere informazione, ma sono sicurmane non più corrette dopo questo
import.

Qualsiasi source preesistente non credo rifletta più il dato.

Ho paura che tutto questo import, con tutta la buona volontà degli autori,
non è andato bene. E se sono cosi tanti gli errori, chi mi dice che i dati
che ci interessano veramente, cioè il numero identificativo è di una
qualità più alta?

A che numero identificativo ti riferisci? Se intendi ref:mise, a quale
altro ref lo compari?