[Talk-it] Utente veneziano che basa il lavoro su streetview

Sergio Manzi smz a smz.it
Ven 31 Ago 2018 13:08:53 UTC


P.S. e N.B.: mi sono volontariamente limitato a parlare del dato "toponimo", perché si tratta di un dato particolarmente stabile: come contro-esempio, non accetterei informazioni sul nome di un ristorante o di una pompa di benzina (/visto che se ne parla in questi giorni.../), basandomi su quanto posso vedere in StreetView.


On 2018-08-31 14:58, Sergio Manzi wrote:
>
> Senza entrare nel merito della qualità del changeset, credo dipenda molto da quale tipo di informazione è stata desunta da StreetView: se l'unica informazione che ho desunto è il nome della via (calle, fondamenta, ecc..), puntando lo "sguardo" verso il "nisioetto" (/per i non veneziani, si tratta del riquadro di intonaco bianco sul quale vengono indicati i toponimi: nisiol=lenzuolo, nisioetto=piccolo lenzuolo/), mi sembra che l'operazione sia lecita, soprattutto se sto semplicemente controllando che la memoria o un appunto preso male non mi ingannino.
>
> Non sto "copiando" o "ricalcando" dati di Google, ma sto usando uno strumento che Google ha messo a disposizione di tutti (/per un suo chiaro interesse.../) per tele-trasportarmi sul luogo e poter dare una occhiata virtuale (/siamo nel 2018.../). Subentra poi il "mio" know-how, la mia intelligenza, la mia vista, ecc., ad interpretare quel che vedo e desumerne informazione. Diverso sarebbe il copia-incolla del nome della via da Google Maps.
>
> Quanto sopra è una mia personalissima opinione e mi rendo conto che è in contrasto con quanto indicato nel wiki [1], dove si cita esplicitamente anche Google StreetView
>
> Ciao,
>
> Sergio
>
> [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Legal_FAQ#2a._Can_I_trace_data_from_Google_Maps.2FNokia_Maps.2F....3F
>
>
> On 2018-08-31 13:58, Martin Koppenhoefer wrote:
>> Nel contesto di una discussione su un changeset, ho incontrato un utente che dice di basare il lavoro su Google StreetView.
>>
>> https://www.openstreetmap.org/changeset/50453873
>>
>> Come si procede? Non credo tutto il suo lavoro sia stato basato su streetview, per esempio il changeset che non mi piaceva era un edit automatico che trasformava alcuni footway a Venezia in pedestrian.
>>
>> Ciao,
>> Martin
>>
>>
>> _______________________________________________
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it a openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180831/a9922416/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180831/a9922416/attachment-0001.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it