[Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

Sergio Manzi smz a smz.it
Sab 1 Dic 2018 12:55:27 UTC


Nulla in particolare, ti/vi spiego:

Sulla lista "tagging", in vari thread, si sta parlando di temi in un modo o nell'altro legati al /micromapping,/ a proposito di cose che vanno dal mappare i numeri di telefono ai quali inviare gli SMS per pagare i parchimetri, all'uso fatto delle antenne e anche sul tipo di valvole usate nelle tubature (/a farfalla, a sfera, ad ago, ecc.../).

Personalmente penso che si tratti di temi sicuramente molto interessanti ed utili per qualcuno, ma sostanzialmente inutili alla "/popolazione generale/".

Penso anche che temi così specifici siano "/meglio serviti/" da gruppi di interesse specifici, con competenze specifiche: non possiamo essere dei "tuttologhi" e, sempre come esempio, credo che la discussione sull'uso e il tipo di antenne (/è una Yagi o una Log-periodic? "Radioamatore" è un "uso" delle antenne?/) dovrebbe/potrebbe essere portata avanti da una cerchia di persone competenti, focalizzando liste com la "tagging" ad occuparsi di temi generali, che poi possono essere utili a tutti, anche a chi poi si occupa di temi specifici.

Credo quindi che OSM dovrebbe *promuovere* la formazione di gruppi di interesse specifico ed anche supportare, in modo coordinato, la creazione di database specifici e di "wiki" dedicati all'interno dei quali le persone competenti nelle varie materie possano trovare uno spazio dedicato, senza generare ciò che la popolazione generale può percepire come "/rumore di fondo/".

Mi interessa, quindi, farmi un'idea dello "/stato dell'arte/" a questo riguardo.

Ciao,

Sergio

On 2018-12-01 13:25, Maurizio Napolitano wrote:
> Esattamente cosa stai cercando?
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181201/3ef5b0ab/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181201/3ef5b0ab/attachment.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it