[Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

Lun 3 Dic 2018 09:40:47 UTC

Am Mo., 3. Dez. 2018 um 02:09 Uhr schrieb Fra Mauro <framauroosm a gmail.com>:

> *Anonimato*
> Non mi sembra che ci siano codici di comportamento della mailing list che
> impediscano l'anonimato. Se mi sbaglio, informatemi che mi cancello.

certo che c'è un diritto all'anonimato sulla mailinglist e nella mappatura
OSM, e non c'è neanche l'obbligo di rivelare il nome di editing nella ML
oppure nel wiki e vice versa. Chi vuole può contribuire con il vero nome,
ma non è un requisito.

> *Codice di comportamento*
> permettetemi di far presente che questa interazione con la mailing list
> italiana non è stata particolarmente piacevole.
> Segnalo che in altre comunità che frequento alcune cose sarebbero però
> poco tollerate.
> ...Posso anche sottolineare che sentirmi dire che il mio obiettivo è fare
> a chi piscia più lontano ... non mi ha fatto piacere.

Mi dispiace rompere ma considerate l'ipotesi di adottare un minimo di
> codice di comportamento per rendere la comunità italiana più accogliente.

Domanda per me difficile. Il rischio è sempre quello di censurare (e
indurre di autocensurarsi), cosa non ha solo effetti positivi, ovviamente.
Poi il diavolo sta nel dettaglio, come si interpretano le regole (e anche
le cose dette/scritte). D'altro canto vogliamo essere una communità
accogliente, plurale e diversa. Personalmente, nel dubbio, sarei per
tentare piuttosto che limitare in partenza. E' vero che ogni tanto
(raramente però) ci capitano episodi meno piacevoli, ma non credo con un
codice non accadrebbero, solo che ci potrebbe essere una sanzione più
formale. Non sono completamente contro un codice, se la maggioranza lo
desidera, ma per me sarebbe importante pensare bene e creare forti processi
di appello con un sistema il più possibile indipendente, che cerca di
impedire gli abusi.

> O, se preferite, un po' di gentilezza maggiore anche se non si è d'accordo
> con le idee dell'altro.

la gentilezza non fa mai male :)