[Talk-it] utilizzo di noexit=yes

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Gio 13 Dic 2018 15:59:22 UTC

Andrea Albani wrote
> noexit è un tag che, pur avendolo usato qualche volta, mi ha sempe
> lasciato
> freddo e per me non è così scontato che si debba per forza mettere quando
> una strada termina.
>
> E' un dato di fatto che una strada finisce sull'ultimo nodo non connesso
> della way che la rappresenta, e questo i motori di routing immagino lo
> sappiano bene.
>
> Ci rimane il fattore rendering, ovvero comunicare visivamente ad un utente
> questo dead-end. Quindi nel caso di questo tag posso mappare per il
> rendering ?

Non è solo mappare per il rendering, è anche un'informazione utile che dai
anche all'utente ed al routing, ad esempio nel caso in cui la strada termina
ma a poca distanza ce n'è un'altra percorribile, ad esempio una via che è
tagliata alla fine da un fosso ma oltre il fosso corre la Strada
Provinciale: poco importa se con un salto un pedone un po' agile può
riuscire a passare dall'altra parte...
In questo caso noexit indica espressamente che non c'è via d'uscita e non si
tratta di un problema di scarsa/nulla mappatura...

Per i casi "liquidi", invece, di solito preferisco tracciare il sentiero fin
dove lo si può vedere, e po lasciarlo aperto, a finire "nel nulla"... come
in effetti è.

Ciao,
Max