[Talk-it] pronto soccorso ospedali italiani

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 31 Dic 2018 10:34:02 UTC

dieterdreist wrote

> spacedriver88@

> mi sembra che non funzioni, perché va in conflitto con altre specialità.
> Come si possono taggare un pronto soccorso pediatrico, oppure uno
> ginecologico?
> Inoltre questa proprietà non indica per forza un pronto soccorso, potrebbe
> essere anche un spazio didattico (università, ospedale), ecc dove si
> insegna questa materia.
>
> Ciao,
> Martin

mi scuso se riapro adesso questa discussione.
Rispondendo a  Martin non mi sembra questo tag vada più in conflitto di
altri tag, anch'essi infatti non trattano le specialità dell'emergenza ma le
specialità in generale proprio come questo tag. generalmente
healthcare:speciality=emergency mi sembra sia usato a livello internazionale
per indicare la stessa cosa e cioè la presenza di un reparto dedicato ad
intervenire di urgenza a seguito di un infortunio o ad una condizione
abbastanza improvvisa ed acuta di malessere che quindi necessita di
immediato intervento per evitare l'aggravarsi della situazione.
la natura dell'emergenza di solito è affrontata internamente all'ospedale;
il pronto soccorso è usato per il triage cioè stabilire gravità e natura del
problema e poter quindi indirizzare il paziente al reparto o addirittura
ospedale attrezzato. dal punto di vista dell'utenza non è possibile accedere
direttamente al reparto di emergenza pediatrica (per fare un esempio); o si
è già nel reparto pediatrico e internamente ad esso si stabilisce
l'intensità di cura e quindi dove mettere il paziente oppure, a seguito di
un emergenza, l'utente accede al pronto soccorso il quale, vista la natura
del paziente o della patologia evidenziata dalle indagini diagnostiche,
provvede ad allertare la pediatria. se l'ospedale non è attrezzato per il
livello di intervento richiesto sempre il PS provvede a chiamare , dopo aver
eventualmente stabilizzato il paziente, un (eli)ambulanza per il
trasferimento del paziente in altra struttura a seguito di coordinamento con
la direzione medica della stessa .

 la questione universitaria non saprei che risponderti...in un ospedale si
può operare d'urgenza e allo stesso tempo insegnare agli specializzandi ma
il tag non cambia. in una università pura il tag usato è university e non è
oggetto della discussione ne credo possa causare particolari ambiguità con
il caso dell'ospedale.

*
Per la MailingList Italiana*
vorrei approfittare per sollevare il problema in merito all'uso, secondo me
scorretto, del tag amenity=hospital + emergency=yes in un nodo interno
all'area dell'ospedale anch'esso indicato con amenity=hospital +
emergency=yes (come da istruzioni wiki).
L'aggiunta del nodo sembra nato più per indicare a livello di render la
posizione del pronto soccorso e permettere il routing. a mio avviso lo stile
è assolutamente da evitare:
 1 perchè da una informazione errata e cioè il pronto soccorso non è un
ospedale in se (all'interno di un altro ospedale) ma un reparto
dell'ospedale più o meno esteso alla sua interezza;
2 abbiamo una dublicazione con i tag associati alla struttura
ospedaliera...è come se noi mappassimo come area i POI con su indicato
l'indirizzo e tutti i dati dell'attività e poi riportassimo gli stessi o
parte di essi al nodo di ingresso.

3 conseguenza del punto 2 il navigatore, per poter stabilire l'ingresso del
pronto soccorso, necessita di cercare nella stringa name il termine "Pronto
soccorso" per distinguere l'ospedale dal suo reparto, il che, imho, non è la
situazione ideale;

4 conseguenza dei punti 2 e 3 il navigatore potrebbe in alcuni casi
calcolare un percorso errato cercando il percorso più vicino al PS ma non
quello dedicato (molto spesso coincidono ma non è una certezza matematica)

a mio avviso, se non si fa indoor mapping (per il quale comunque il i tag
amenity=hospital + emergency=yes non vanno assolutamente usati) non va
indicato tanto la posizione del pronto soccorso quanto dei suoi ingressi.
Per fare questo c'è un tag dedicato ed univoco che consente di evitare gravi
errori e cioè *emergency=emergency_ward_entrance*[1] il quale permette
anche, con l'aggiunta del sottotag emergency_ward_entrance=*, di specificare
per che tipologie di transito è dedicato l'accesso (solo ambulanze,
macchine, piedi).

questo elemento ha il vantaggio di evitare tutte le conseguenze (sopra
riportate) dell'attuale stile, ce ne possono essere quante ne servono e
inoltre non tocca questioni come l'indoor mapping, le specialità  ecc
attualmente non ancora ben affrontate per l'ambito ospedaliero.

rimane il problema di dove applicare il tag name=Pronto Soccorso *. Aspetto
qui proposte/decisioni in merito. io consiglio di applicarlo al
emergency=emergency_ward_entrance carrabile (che di solito, per questioni
pratiche e di sicurezza è anche pedonale o comunque limitrofo ad essa) non
riservato alle ambulanze o, in sua assenza, a quello pedonale.

tutto questo naturalmente rimarrebbe valido fino ad approvazione a livello
internazionale di un nuovo stile di mappatura.

se c'è consenso qui vorrei modificare la voce italiana in maniera tale da:
1)allinearla di più a quella inglese (in cui tra l'altro si specifica che
l'amenity=hospital + emergency=yes va aggiunto al perimetro esterno e non si
fa menzione di eventuali nodi per gli omologhi del pronto
soccorso...particolarità temo tutta della mappatura italiana);
2)sconsigliare esplicitamente l'aggiunta del nodo (amenity=hospital +
emergency=yes) interno all'area ospedaliera per indicare il pronto soccorso
3)fare un primo accenno alla questione ingresso al pronto soccorso con link
alla voce italiana del tag emergency=emergency_ward_entrance
4) dare indicazioni su dove applicare il tag name=Pronto Soccorso * in base
a quanto deciderete qui ed eventualmente modificando anche la voce
emergency=emergency_ward_entrance se è su quell'elemento che deciderete di
applicare il tag.

se c'è il via libera ci penso io a fare tutto quello che concerne la wiki,
naturalmente poi sta ala comunità italiana aggiornare la mappatura (magari
commentando il changeset con il riferimento alla discussione o alla futura
voce wiki) e vigilare perchè si mantenga coerente in tutta italia.

-----
Ciao,
Aury