[Talk-it] curiosità di un giovane mappatore

Alessandro ale_zena a libero.it
Lun 31 Dic 2018 17:36:07 UTC

Il 31/12/18 18:07, claudio62PG ha scritto:
> Buon anno
> una curiosità
> Quando uscite per mappare che vi portate dietro?
> Un tablet per inserire direttamente i dati?
> blocchetto e penna?
> un telefono con cui fotografate la scena?
> un GPS?
> che utilizzate  insomma ?
> Auguri
> Claudio

Ciao,
risposta: quello che per l'occasione ti risulta più pratico.

Quando sono in città uso OSM contributor per
inserire/cancellare/spostare POI e/o (a volte li tengo accesi entrambi)
OsmAnd per prendere note vocali. Altre volte uso Mapillary quando non ho
tempo per rilevare direttamente.

Quando giro a piedi e devo rilevare molti oggetti dello stesso tipo
(numeri civici ad esempio) uso Geopaparazzi personalizzando la maschera
d'inserimento dati: riesco a registrare un numero civico ogni 3 secondi.
Il file ottenuto lo do poi in pasto a https://gpapconv.frafra.eu/ una
comoda interfaccia di conversione in XML del buon Frafra ;-)

A volte in macchina con uno smartphone fotografo con Mapillary e con
l'altro registro note vocali con OsmAnd.

Quando ottenere una posizione GPS decente è un problema uso i Fieldpapers.

Quando sono sui monti uso o una App o un GPS. In questi casi ci sono
pochi POI da rilevare e allora scatto giusto qualche foto.

Penna e blocchetto non li uso più da anni, anche perchè si può usare un
GPS e un registratore MP3 (o una app di registrazione audio); arrivato a
casa sincronizzo la registrazione audio con la traccia GPS tramite JOSM
(avvio prima il GPS, poi quando ha un buon segnale prendo un waypoint e
contemporaneamente faccio partire la registrazione audio).

Alessandro