[Talk-it] problemi del motore di ricerca con i tag, addr:place

marco.baietto marco.baietto a provincia.biella.it
Ven 9 Feb 2018 07:31:38 UTC

Certo, ce ne sono molti, per esempio i comuni di Caprile o Portula (BI)
hanno la toponomastica basata quasi completamente su Frazioni. Ti metto
un paio di esempi:
- se cerchi "63 Castagnea Portula" ti trova solo la località generica,
non il
civico:https://www.openstreetmap.org/search?query=63%20Castagnea%20Portula#map=14/45.6788/8.1638
se ti sbagli e scrivi "63 Frazione Castagnea Portula" non trova nulla

- stessa cosa se cerchi "33 Uccelli Caprile":
https://www.openstreetmap.org/search?query=33%20Uccelli%20Caprile#map=14/45.6962/8.2179

L'unico modo che ho trovato per farlo funzionare è che il nodo
"place:hamlet" abbia il tag name identico al tag addr:place (esempio,
addr:place=Frazione Uccelli e name=Frazione Uccelli; non come adesso
dove nel nodo place:hamlet c'è name=Uccelli), ma non è corretto (name=*
tag is supposed to contain solely name
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Names#Name_is_the_name_only>, not
to describe the type or location of the object or one of its other
properties (such as height, elevation, operator, access restrictions,
classification/certification/quality labels...)).

Ciao, Marco

PS. è due giorni che Nominatim da questo errore "Error contacting
nominatim.openstreetmap.org: 503" e bisogna insistere per fare la ricerca

Il 07/02/2018 9.19, talk-it-request a openstreetmap.org ha scritto:
> +1, il problema è che Nominatim ha problemi con “via” “largo” ecc. e non capisce cosa è un nome o cognome. Cerca sulla stringa, anche parziale ma non “spezzata” (dal suo punto di vista).
>

> addr:place dovrebbe funzionare, hai un esempio che non viene trovato?
>

> Ciao, Martin

Dr. Marco Baietto

Area Tecnica ambientale
Servizio Sistema Informativo Territoriale Ambientale (SITA)
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home.html
Provincia di Biella
Via Q. Sella, 12 - 13900 - Biella (BI)
Tel. 0158480753