[Talk-it] R: Re: via con due nomi

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Mar 13 Feb 2018 10:20:19 UTC

Il giorno 12 febbraio 2018 21:57, Andreas Lattmann <andreas.lattmann at ga-2.it

> Intanto eviterei di inserire tag errati per forzare il navigatore a non
> scegliere una strada rispetto ad altre.

Quoto, meglio pensare ad un altro navigatore.
Ad esempio OsmAnd, penso che sia particolarmente utile per il tuo fine.

Esistono varie versioni e forse è meglio non ubriacarti con le sigle adesso.

Sappi comunque che risolveresti "per sempre" il problema degli
aggiornamenti delle mappe, cioè avresti sempre mappe aggiornate
automaticamente ogni ora e sulle quali potresti navigare.

Del tipo: una strada manca o è sbagliata? La aggiorni in OpenStreetMap e,
nell'arco di qualche ora, l'aggiornamento è disponibile nell'app per il tuo
smartphone. Automaticamente, senza dover cliccare su nulla, senza collegare
cavi, togliere schede di memoria, usare computer etc.

Nella versione di OsmAnd attuale non c'è modo di filtrare i percorsi in
base alla larghezza massima (esistono filtri soltanto per peso massimo
consentito ed altezza massima) ma credo che gli sviluppatori potrebbero
inserire anche questa possibilità nelle prossime versioni, perchè mi sembra
utile. Oppure, si potrebbe chiedere loro di inserire una speciale modalità
"Ambulanza" che non tiene conto di alcune infrazioni al CdS (da queste
parti è consuetudine che l'ambulanza percorra piccoli tratti controsenso
se, ad esempio, serve per evitare un lungo giro o per parcheggiare il
veicolo con lo sportello laterale in corrispondenza dell'ingresso
all'edificio).

Ti consiglio di iniziare a scaricare la versione gratuita di OsmAnd che
trovi nei soliti store e fare delle comparazioni di calcolo percorso
(prendi come riferimento anche il tuo navigatore attuale), su strade
ovviamente già presenti in mappa e che tu conosci bene, per valutare se la
logica di routing dell'app è compatibile con quelle che sarebbero le tue
scelte. Se ritieni che l'app si comporti come faresti tu, sulle strade che
conosci bene, allora è verosimile che l'app ti guiderà correttamente anche
su strade che tu non conosci.

Ciao
/niubii/