[Talk-it] R: Re: via con due nomi

Mar 13 Feb 2018 14:26:14 UTC

> come sviluppatore di un app (meno elaborate di OSM And) dovrei
> limitare l'entusiasmo per la modalità "ambulanza", perché sarebbe
> veramente rischioso offrire una cosa del genere con dati crowd sourced
> (o anche in generale con altri dati).

Concordo totalmente con Martin sull'evitare una ipotetica "modalità
ambulanza".

> Non so quanto sia possibile limitare la responsibilità, ma credo che
> per esempio Google maps non lo puoi usare ufficialmente come
> ambulanza. Posso imaginare che si rende il software configurabile in
> modo tale che le ambulanze si possono creare un loro profilo (e
> condividerlo), ma non in maniera ufficiale.

Martin, ufficialmente le ambulanze usano l'autista e basta. I centri del
118 (ove presenti) usano tutte le informazioni che riescono a reperire.

Alzando un pò lo sguardo da soluzioni poco ortodosse dico: pensiamo ad
inserire più dati possibili su questi limiti e vedrete che o qualche app
o qualche agenzia governativa o simile creerà qualcosa che sfrutterà
queste informazioni.
Pensate ad esempio alle centrali uniche (come in Valle d'Aosta): quanto
gli costerebbe avere un DB che pesi anche questi valori rispetto a
situazioni d'emergenza? E una volta implementata secondo voi gli stessi
militi/VVF non raccoglierebbero a loro volta i dati?

Alessandro Ale_Zena_IT