[Talk-it] WMS mappa catasto agenzia delle entrate non funziona più?

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Dom 18 Feb 2018 18:39:03 UTC

> Dunque il problema principale credo sia che far combaciare un catastale di tutta Italia con un'ortofoto o una ctr credo sia una delle questioni più difficili da risolvere, tanto più sul sistema di coordinate geodetiche (i catasti usano un sistema di coordinate proiettate, anzi ne usano molti a seconda della zona). La cosa è già piuttosto complessa se hai un vettoriale, con un wms non so come si faccia. Se tu avessi un raster del catasto potresti usare un plugin tipo Raster bender https://plugins.qgis.org/plugins/RasterBender/
> [...]

Il disallineamento tra la mappa catastale ed altre cartografie varia
da zona a zona, o meglio da foglio a foglio.
Considerate che l'Agenzia ha avviato da inizio 2017 un grosso lavoro
di ridefinizione delle proprie mappe, attraverso la scansione e
georeferenziazione parametrica dei fogli originali di impianto, con
conseguente ricalibrazione dei vettoriali sui fogli di impianto,
concludendo con la rimosaicatura tra fogli limitrofi.
Queste operazioni devono essere eseguite foglio per foglio, pertanto
richiederanno alcuni anni per essere completate sull'intero territorio
nazionale.

Ciao,
Federico