[Talk-it] risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 23 Feb 2018 07:06:56 UTC

non era mia intenzione scatenare tutto questo trambusto.

Non metto in dubbio che ci siano persone che, nonostante quanto imponga OSM
e nonostante quanto vieti Google, utilizzi i dati google sistematicamente
per inserire elementi (siano essi note o dati) su OSM.

non ho neanche provato ad addentrarmi nella questione divieto lecito o il
fatto che sia provabile l'avvenuta trasgressione...

ho solo posto il quesito su una dichiarazione di un utente in cui
esplicitamente si affermava di utilizzare anche un servizio google per
inserire elementi (per ricordarseli? per scoprirne di nuovi?) su OSM

a fronte di una dichiarazione del genere anche il più incapace degli
avvocati è in grado di dimostrare la colpevolezza dell'utente visto che la
prova sarebbe l'affermazione dell'utente stesso (senza considerare che
google sa chi e quando si connette ad un proprio servizio e, nel caso di
streetview, quale area sta guardando...dati che presi assieme alla data,
utente e area del changelog  possono già essere una prova per alcuni
dell'avvenuta copiatura...ma questo è un altro discorso).

provato quindi o meglio ammesso che l'utente è andato contro le regole
google diventa lecito per google richiedere la rimozione dei dati inseriti
dall'utente (+ eventuali danni)...a quel punto cosa togliamo? difficilmente
il dato dell'utente è rimasto isolato...sarà stato modificato, unito,
diviso, usato come riferimento per altro anche da altri ecc ecc

non succederà mai? non possiamo saperlo, ma sappiamo che non è impossibile e
questo basta per mettere a rischio non solo l'utente ma anche al progetto ed
al suo utilizzo da chi non vuole avere problemi dall'uso del db...

il mio parere? è comunque meglio evitare anche la sbirciatina...better safe
than sorry anche esagerando lato safe

my 2 cents
aury

-----