[Talk-it] feedback da FOSS4G-IT 2018

Sab 24 Feb 2018 11:18:39 UTC

Il 24/02/2018 11:35, Federico Cortese ha scritto:

> E' vero, quelli elencati sono degli elementi abbastanza semplici da
> aggiungere, che richiedono però la presenza fisica sul posto: d'altra
> parte come ho sempre sostenuto il valore aggiunto di OSM è proprio
> quello che viene dalla conoscenza diretta dei luoghi (e non dalla
> mappatura con le foto satellitari).

Sì, presume la presenza sul posto sebbene con alcune foto è possibile
contare anche il numero di corsie.

Se in pochi mesi si riuscisse a compiere un discreto progresso in un
certo numero di comuni si potrebbe portare all'attenzione di VVF e
Protezione Civile questi progressi e mostrare la facilità di
contribuzione (aggiungendo qualche challenge a StreetComplete ad
esempio); in questo modo oltre a maggiore visibilità potremmo avere più
mappatori che anche da inesperti non creerebbero problemi visto che
aggiungerebbero principalmente informazioni a elementi già presenti.

> Secondo me sarebbe ottima l'idea della "mappatura del mese",
> nonostante l'insuccesso del precedente tentativo.
> Si potrebbe cominciare ad esempio con i primi tre punti, che
> riguardano tutti informazioni di miglioramento del grafo stradale.
> Sarebbe divertente introdurre un po' di gamification per invogliare la
> mappatura; per esempio fare una "fotografia" della situazione attuale,
> magari divisa per comune o per utente, quindi fare il confronto dopo
> un mese per stilare una classifica dei migliori risultati.
> E' solo un'idea.

Già l'evidenziare l'incremento mensile di questi tag dividendoli per
regione sarebbe un primo passo. Se poi qualcuno vuole aggiungere altri
meccanismi, per me benissimo.

Alessandro