[Talk-it] Di nuovo l'utente pasticcione

Marco Ciampa ciampix a libero.it
Mer 28 Feb 2018 07:37:42 UTC

On Tue, Feb 20, 2018 at 12:50:22PM +0100, Francesco Pelullo wrote:

> Proprio per questo, bloccare il MAC address sarebbe un deterrente
> facilmente aggirabile.
> Credo comunque che siamo finiti fuori tema.

A parte l'OT invece credo che non sia così facilmente aggirabile.

La ragione è semplice: se si usa un router per collegarsi ad Internet, a
causa del NAT, molto probabilmente il mac address corrisponderà a quello
del router che, a meno che non disponga di firmware modificato, spesso
non è modificabile dall'utente. Stesso dicasi per i telefonini (Apple o
Android). Siccome non penso che l'utente si diverta a cambiare modem o
telefono ad ogni modifica, credo che questo possa diventare un deterrente
efficace. L'unica controindicazione che vedo è se l'utente si collega da
una rete pubblica (per es. l'Università o una biblioteca o una rete wifi
cittadina). In quel caso il blocco diventa più esteso del desiderato, ma
è facile verificare se l'utente in questione usa sempre lo stesso mac
address e se questo è univoco oppure no.

bye

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271