[Talk-it] Pareri su mappatura ciclabili

Marco constable13 a gmail.com
Sab 20 Gen 2018 11:33:36 UTC

Ciao, mi dite cosa pensate della mappatura come highway=cycleway delle
ciclabili che corrono parallele (massimo a qualche metro di distanza)
alle strade?

Mi spiego meglio, mi capita spesso di trovare delle ciclabili come
quella che passa da qua ( https://www.openstreetmap.org/node/1457576783
) oppure quest'altra ( https://www.openstreetmap.org/way/548334010 ) a
fianco della quale è presente anche il marciapede, che sono state
mappate come delle way dedicate. Ogni volta mi chiedo se non sarebbe
stato meglio aggiungere semplicemente il tag cycleway:right=* o
cycleway:left=* alla strada lungo la quale si sviluppa la ciclabile. Io
in entrambi i casi, essendo la ciclabile sempre affiancata alla strada,
avrei aggiunto il tag cycleway:r/l=*, anche perché aggiungendo la
ciclabile come way, i negozi che si affacciano sulla strada, i cestini,
le fermate degli autobus e altri elementi, la mappa diventa abbastanza
"incasinata" e nel primo caso buona parte della ciclabile, a livelli di
zoom inferiori a 17, si trova sovrapposta ed al di sotto della strada,
quindi non è neanche visibile. Verissimo che non si mappa per il render,
quindi in realtà quest'ultimo potrebbe non essere un vero problema.

In questi casi capita anche spesso di trovare ciclabili (mappate male
direi) che non tengono conto dei passi carrai/attraversamenti pedonali,
in prossimità dei quali, immagino che il ciclista possa immettersi sulla
strada, quindi anche i vari servizi di routing capita che siano
ingannati e indichino di non fare un pezzo di ciclabile perché a loro
risulta che sia un percorso a parte, non connesso alla strada delle
automobili ( esempio
https://www.openstreetmap.org/directions?engine=graphhopper_bicycle&route=45.47094%2C9.24891%3B45.47095%2C9.24602
, l'attraversamento pedonale è
https://www.openstreetmap.org/node/2015165733 ). Con la ciclabile
cycleway:r/l=* il problema non ci sarebbe.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito, quali vi sembrano i
punti a favore e sfavore dell'uno e dell'altro metodo.

Grazie

Marco