[Talk-it] Nomi delle strade e numeri civici

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Gio 25 Gen 2018 11:32:54 UTC

Ciao Marco,

> Andrea Musuruane wrote
>
> Ciao Andrea,
> mi complimento per l'ottimo lavoro di ricerca e sintesi.
> Questo aggiornamento era indispensabile per creare una base di discussione.

Grazie mille!

> Per quanto riguarda ISTAT sono daccordo con te: le regole nazionali sono
> quelle e pian piano tutti dovranno adeguarsi.
> L'Agenzia Entrate (imposte, catasto, demanio...), le Conservatorie dei
> registri immobiliari etc., che sono la base del sistema di amministrazione
> ed archiviazione fiscale ed immobiliare italiano, da anni adottano quelle
> regole.

OK!

Più delicato il discorso maiuscole e minuscole che non è propriamente
> normato ma esistono "regole di stile" e consuetudini.
> Oltre alla tua sitografia segnalo anche questo link per ulteriori spunti ed
> esempi da inserire nella wiki:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo
> In FVG quando abbiamo normalizzato i nomi, per i titoli nobiliari e cognomi
> con preposizione (De, Di ...) abbiamo seguito il link precedente (vedi
> sezione Persone) che è diverso da quanto da te scritto...non è un problema
> se il consenso segue la tua proposta si può adeguare.

Giusto per essere espliciti, i titoli nobiliari (e onorifici, religiosi,
professionali) li scriveresti in minuscolo, giusto? Quindi "Via Camillo
Benso conte di Cavour", "Via maresciallo Luigi Cadorna", "Via don Giovanni
Minzoni" e "Via papa Pio Dodicesimo". Ma anche " Via santo Stefano".

Io ho usato la regola che prevede la maiuscola perché mi sembrava che in ML
ci fosse consenso per scrivere con l'iniziale maiuscola più parole
possibili. Anche facendo un po' di query con overpass sembrerebbe che l'uso
della maiuscola sia decisamente preponderante. Però ovviamente ditemi voi
cosa vi sembra meglio.

Per quanto riguarda, invece i cognomi con preposizione, non mi sembra di
aver scritto nulla a riguardo e ovviamente si può integrare.

Per favore, dimmi se ho dimenticato qualcosa.

> Per il resto mi trovi daccordo.
>
> Grazie di nuovo!

Grazie a te per i riscontri. Hai dato un'occhiata anche alla pagina sui
numeri civici?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Addresses#Regole_
specifiche_per_l.27Italia

Ciao,